

Gianni Di Pietro riconfermato Presidente Nazionale USARCI: “Insieme, per una nuova stagione di diritti e rappresentanza”
Il XXVII Congresso Nazionale dell’USARCI, svoltosi a Padova, si è concluso con la riconferma di Gianni Di Pietro alla Presidenza dell’Unione Sindacati Agenti e Rappresentanti di Commercio Italiani. Una scelta che premia la determinazione, la competenza e il profondo senso di responsabilità dimostrati durante un triennio particolarmente complesso per la categoria e per il sindacato stesso.
Nel corso del suo discorso, Di Pietro ha ripercorso i momenti salienti del mandato appena concluso, segnato da attacchi esterni, sfide politiche e forti tensioni istituzionali, ma anche da importanti risultati ottenuti grazie al lavoro di squadra e alla sinergia con la Fisascat CISL.
“La nostra forza – ha dichiarato Di Pietro – risiede nella competenza, nella presenza sul territorio e nella conoscenza profonda del lavoro dell’agente di commercio. Per questo ho deciso di rinnovare il mio impegno e di mettermi ancora una volta a disposizione del sindacato e della categoria.”
Riconfermato per un ulteriore mandato quadriennale, Di Pietro ha ribadito l’importanza della formazione, della digitalizzazione e della tutela dei diritti contrattuali e previdenziali, annunciando il sostegno dell’USARCI al progetto IUCAB, organismo internazionale di cui USARCI è colonna portante, “LUCA” per la formazione dell’agente del futuro e il profondo impegno perché la Fondazione Enasarco sia sempre più vicina e attenta agli agenti e consulenti.
Il Congresso ha rappresentato un momento di sintesi e rilancio, con l’elezione dei nuovi organi statutari e la conferma di una linea politica chiara: unire, innovare e proteggere la professione dell’agente di commercio in un contesto economico sempre più mutevole.